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yoga e stress

Una pratica semplice per affrontare lo stress e i disturbi ad esso correlati

insegnante Paola Campese

  Stage per tutti, anche per chi non ha mai praticato lo Yoga.

durata 3 ore

 

posizione yoga

Una via semplice e profonda utile nella gestione dello stress, nel migliorare i processi di apprendimento, per armonizzare l’essere, per risvegliare il potenziale interiore e, per chi lo desidera, da applicare come tecnica meditativa.
Pratiche efficaci per raggiungere un completo rilassamento mentale, emozionale e fisico.

Lo yoga ci offre una via per liberare noi stessi dalle tensioni. Se impariamo a riconoscere le nostre tensioni, significa che abbiamo la possibilità di risolvere i problemi che ci affliggono. Gli stati che comunemente chiamiamo “stress” provocano tensioni muscolari, rabbia, irritabilità, ansia, stati di depressione, squilibri della pressione arteriosa e diminuzione delle difese immunitarie. Lo stress dunque influisce sul sistema nervoso, sullo stato mentale e gli effetti si manifestano anche nel corpo.

NON HO MAI FATTO YOGA, POSSO PARTECIPARE LO STESSO?
A questo stage possono partecipare tutti, anche chi non ha mai praticato lo yoga.

QUANTO DURA E QUANDO SI SVOLGE?
Lo stage dura 3 ore circa. Per sapere quando è in programmazione consulta il calendario eventi.

PROGRAMMA
- Esperienza sensibile del proprio corpo e del proprio respiro e della loro connessione
- Esercizi (asana) semplici, statici e in movimento, per ricercare l’equilibrio e la giusta postura che garantiscano stabilità e al tempo stesso flessibilità
- Pratica di semplici meditazioni
- Esperienza di rilassamento profondo.

Durante lo stage l’allievo apprende come sviluppare una pratica personalizzata per liberare il corpo da blocchi, rigidità e contratture ritrovando elasticità e flessibilità. Il lavoro proposto e’ di ascolto ed esplorazione del corpo e del respiro, del loro funzionamento naturale e di come essi siano connessi ai nostri stati d’animo. Ogni parte del nostro corpo e’ accessibile attraverso l’esperienza e quando ce ne rendiamo conto, cambiamo profondamente nel modo di pensare a noi stessi.

Attraverso un contatto consapevole e rispettoso con corpo, respiro e mente impareremo come raggiungere uno stato di rilassamento che con la pratica può divenire davvero molto profondo. Diventando consapevoli di come corpo, mente ed emozioni si influenzano a vicenda possiamo ristabilire un contatto piu’ armonico tra tutte le parti del nostro essere. Ristabilire una buona comunicazione tra corpo, mente ed emozioni ci rende capaci di reagire in modo equilibrato allo stress e ci permette di recuperare e migliorare la salute.

Le posizioni consigliate sono estremamente semplici, non richiedono abilità o scioltezza ma sensibilità. Ne consegue uno stato d’essere equilibrato in contatto con tutti gli elementi vitali che animano la nostra esistenza.

INDICAZIONI PER LA PRATICA DELLO YOGA
Lo Yoga aiuta a mantenere elasticità muscolare liberando il corpo da tensioni e blocchi articolari. Stimola e riequilibra i processi respiratori, sviluppa un alto grado di auto-consapevolezza attraverso le pratiche meditative.

E’ utile in caso di stress, tensione, insonnia, stanchezza cronica, disturbi dell’umore, instabilità, difficoltà respiratorie. E’ la pratica elettiva per la ricerca e l’equilibrio della dimensione interiore.

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