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yoga per postura ed equilibrio

Stage di yoga per migliorare postura ed equilibrio

insegnante Paola Campese

   

 

durata 3 ore

 

Lo yoga ci fornisce semplici e efficaci pratiche per rendere stabile e solida la nostra postura, per recuperare la necessaria sensibilità propriocettiva e migliorare l’equilibrio.

A CHI E’ RIVOLTO?
Stage adatto a tutti, particolarmente indicato a chi vuole avvicinarsi allo studio e alla pratica yoga.

Non è richiesto alcun pre-requisito, le asana proposte sono alla portata di tutti.

QUANDO?
Consulta la pagina del calendario.

PROGRAMMA
Le posture (asana), che eseguiremo durante lo stage, saranno volte soprattutto a rendere elastici muscoli e articolazioni. La loro pratica costante consente di aumentare la capacità di resistenza e la stabilità fisica, ripristinando una buona condizione di equilibrio.

I piedi e le gambe sono il sostegno dell’intero corpo e il fondamento per il movimento e l’azione. Per mantenere sana la colonna vertebrale e liberarci dai disturbi più comuni che affliggono soprattutto la nostra schiena, occorre incominciare a riassestare la postura a partire proprio dai piedi e dalle gambe.

Le scarpe, un eccessivo carico dovuto ad esempio al tipo di lavoro svolto o a rigidità di ginocchia e caviglie, un appoggio improprio (il peso non è distribuito uniformemente): sono tutti fattori che condizionano lo stato delle gambe, della colonna e di tutta la struttura causando un disequilibrio nella postura.
In queste condizioni l’equilibrio si altera poiché i recettori appropriati mandano informazione errate: per mantenere l'equilibrio di gambe, bacino e schiena i muscoli si irrigidiscono facendoci sentire stanchi, irritabili e doloranti.

Lo stage proposto può essere considerato una buona occasione per introdursi allo studio e alla pratica dello yoga.

COSA FACCIAMO DURANTE LO STAGE?
Esercizi (asana) e pratiche per:
- riattivare la percezione e la sensibilità del corpo
- automassaggio del piede
- migliorare l’elasticità di caviglie e ginocchia
- rinforzare ed equilibrare gambe e cosce
- ricercare l’equilibrio e la giusta postura che garantiscano stabilità e al tempo stesso flessibilità

ORARIO DEGLI STAGE
Gli stage si tengono alla domenica mattina 10.00-13.00 oppure al pomeriggio 15.00-18.00.

A COSA È UTILE LO YOGA?
Lo Yoga aiuta a mantenere elasticità muscolare liberando il corpo da tensioni e blocchi articolari.
Stimola e riequilibra i processi respiratori, sviluppa un alto grado di auto-consapevolezza attraverso le pratiche meditative.

È utile in caso di stress, tensione, insonnia, stanchezza cronica, disturbi dell’umore, instabilità, difficoltà respiratorie.
È la pratica elettiva per la ricerca e l’equilibrio della dimensione interiore.

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