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yoga e rilassamento

Pratiche per raggiungere un graduale e completo
rilassamento mentale, emozionale e fisico

insegnante Paola Campese

  Lo yoga è un ritorno a uno stato naturale non solo del corpo, ma del nostro intero essere.

durata 3 ore

 

posizione yoga

Lo yoga considera le tensioni su tutti i piani in cui l’individuo agisce nel corso della sua vita, a partire dal corpo.

Le tensioni sono indicatori di uno stato di disequilibrio, di un rapporto disarmonico tra la relazione che abbiamo instaurato tra la nostra realtà interiore e il mondo che ci circonda.

Le tensioni muscolari possono essere provocate da vari elementi: abuso e sforzo del corpo, stati emozionali quali rabbia, irritabilità, ansia, depressione e così via.

Prendersi cura del proprio corpo con un “atteggiamento yogico” e imparare a liberarci dalle tensioni in esso accumulate può tradursi in una distensione di tutti gli altri piani consentendo il raggiungimento di uno stato di rilassamento e beatitudine globale dell’essere.

Lo yoga ci offre una via per liberare noi stessi dalle tensioni.
Se impariamo a riconoscere le nostre tensioni, significa che abbiamo la possibilità di risolvere i problemi che ci affliggono.

Attraverso lo yoga impariamo a riconoscere le nostre tensioni, a migliorare la conoscenza di noi stessi e a risvegliare le potenzialità interiori. Lo yoga ci permette di tornare a sentire il corpo nella sua interezza, in uno stato di assenza di tensioni.

Nello stage impareremo a sentire il corpo in un modo diverso da quello abituale, un corpo che non è proteso alla realizzazione di un’azione, tanto meno di un compito da eseguire. La pratica degli esercizi proposti potrà essere applicata anche come tecnica meditativa.

OBIETTIVO DI QUESTO STAGE
S
perimentare come lo yoga può essere una via per il raggiungimento di un graduale e completo rilassamento mentale, emozionale e fisico.

A CHI SI RIVOLGE
A tutti, anche a chi non ha mai praticato lo Yoga.

Le posizioni consigliate sono estremamente semplici, non richiedono abilità o scioltezza. Ne consegue uno stato d’essere equilibrato in contatto con tutti gli elementi vitali che animano la nostra esistenza.

PROGRAMMA
D
urante lo stage l’allievo apprende come sviluppare una pratica personalizzata per liberare il corpo da blocchi, rigidità e contratture ritrovando elasticità e flessibilità.

Il lavoro proposto e’ di ascolto ed esplorazione del corpo e del respiro, del loro funzionamento naturale e di come essi siano connessi ai nostri stati d’animo. Ogni parte del nostro corpo e’ accessibile attraverso l’esperienza e quando ce ne rendiamo conto, cambiamo profondamente nel modo di pensare a noi stessi.

Impareremo come raggiungere, attraverso un contatto consapevole e rispettoso con corpo, respiro e mente, uno stato di rilassamento che con la pratica può divenire davvero molto profondo.

Diventando consapevoli di come corpo, mente ed emozioni si influenzano a vicenda possiamo ristabilire un contatto più armonico tra tutte le parti del nostro essere.

Ristabilire una buona comunicazione tra corpo, mente ed emozioni ci rende capaci di reagire in modo equilibrato allo stress e ci permette di recuperare e migliorare la salute.

INDICAZIONI PER LA PRATICA DELLO YOGA
Lo Yoga aiuta a mantenere elasticità muscolare liberando il corpo da tensioni e blocchi articolari. Stimola e riequilibra i processi respiratori, sviluppa un alto grado di auto-consapevolezza attraverso le pratiche meditative.

E’ utile in caso di stress, tensione, insonnia, stanchezza cronica, disturbi dell’umore, instabilità, difficoltà respiratorie. E’ la pratica elettiva per la ricerca e l’equilibrio della dimensione interiore.

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