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yoga e prana

Il respiro nello yoga come relazione tra corpo e mente

insegnante Paola Campese

  Lo yoga è una via profonda, semplice, utile.

 

durata 3 ore

 

posizione yoga

Il Prana nello yoga è l’energia vitale, ciò che anima un individuo. E’ l’energia responsabile del buon funzionamento del nostro corpo, dei movimenti respiratori e del fluire del respiro, del nostro equilibrio fisico, emozionale (desideri, necessità ecc.) e mentale (modo di pensare, agire ecc.).

L’energia vitale agisce dentro di noi in vari modi e ad ognuno di questi aspetti lo yoga attribuisce un nome ben preciso in base alla sua funzione.

OBIETTIVO DI QUESTO STAGE
C
omprensione del concetto di Prana ed esperienza dei diversi modi in cui questa energia lavora all’interno del nostro corpo.

A CHI SI RIVOLGE
A tutti, anche a chi non ha mai praticato lo Yoga.

Le pratiche consigliate sono semplici, efficaci, non richiedono abilità o scioltezza ma sensibilità. Ne consegue uno stato d’essere equilibrato in contatto con tutti gli elementi vitali che animano la nostra esistenza.

PROGRAMMA
F
aremo esperienza dei vari aspetti di questa energia, del loro funzionamento e dei loro effetti a partire dal livello fisico.

Cercheremo di capire come corpo e respiro sono in relazione e se sono in una condizione di equilibrio o squilibrio.

Impareremo ad avere una miglior comprensione dei movimenti respiratori, della loro natura e dell’azione che si sviluppa sia in superficie che all’interno del corpo.

INDICAZIONI PER LA PRATICA DELLO YOGA
Lo Yoga aiuta a mantenere elasticità muscolare liberando il corpo da tensioni e blocchi articolari. Stimola e riequilibra i processi respiratori, sviluppa un alto grado di auto-consapevolezza attraverso le pratiche meditative.

E’ utile in caso di stress, tensione, insonnia, stanchezza cronica, disturbi dell’umore, instabilità, difficoltà respiratorie. E’ la pratica elettiva per la ricerca e l’equilibrio della dimensione interiore.

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