logo associazione

yoga e allungamenti passivi

Stage di yoga

insegnante Paola Campese

   

 

durata 3 ore

 

corso, stage di yoga e allungamento passivoQUAL E’ L'OBIETTIVO?
Imparare l’allungamento passivo, che è alla base dello studio e della pratica delle asana (posture, esercizi) proposte, per restituire al nostro corpo la maggior libertà possibile, favorendo più flessibilità e stabilità anche ad altri aspetti della nostra vita.

A CHI E’ RIVOLTO?
Stage adatto a tutti, particolarmente indicato a chi vuole avvicinarsi allo studio e alla pratica yoga.
Le asana proposte sono alla portata di tutti.

QUANDO?
Consulta la pagina del calendario.

PROGRAMMA
Che cos’è l'allungamento passivo?
Cosa si può fare quando l’allungamento richiesto da una postura incontra resistenza?
Quali sono gli effetti fisici e psicologici di un allungamento corporeo?

Cercheremo durante lo stage di incontrare queste domande e attraverso l’esperienza ognuno potrà trovare le proprie risposte e gli stimoli necessari per ricercare l’abbandono, la non forzatura, allo scopo di sciogliere i blocchi ed entrare in relazione profonda con il proprio essere a partire dal corpo.

La pratica delle asana ha il fine di allungare i muscoli per liberarli dalle tensioni accumulate. La distensione muscolare, nella maggior parte dei casi, porta al rilascio di contratture muscolari, rimuovendo la stanchezza e portando un senso di pace e rilassamento non solo fisico, ma anche mentale.
Nelle varie posizioni che assumeremo, secondo le proprie capacità e limiti personali, sperimenteremo l’allungamento passivo mantenendo la posizione statica per almeno alcuni secondi per poi tornare alla posizione di partenza. Attraverso l’allungamento e la contrazione muscolare entriamo in uno stato di rilassamento e allo stesso tempo diamo stimoli al nostro corpo. Durante la pratica dello yoga la consapevolezza è portata alle sensazioni del corpo e all’attività respiratoria che via via diviene più profonda e ritmica.

Sperimenteremo come gli allungamenti nello yoga hanno effetti non solo sul piano fisico, ma anche sul respiro, che diviene più delicato e lento, sul prana, la vitalità scorre e fluisce lungo la colonna vertebrale e in tutto il corpo, e sulla mente, lo stress e la sofferenza attenuandosi favoriscono l’espansione della coscienza e lo stato di meditazione.

Lo yoga ci invita ad adottare atteggiamenti diversi per ritrovare uno stato di benessere globale.

Gli allungamenti passivi vengono eseguiti in modo sistematico e graduale e ciò produce benessere fisico e tranquillità, che si rifletterà poi nel nostro aspetto e nei nostri comportamenti nella vita quotidiana.

  • Studio e pratica di asana (esercizi, posture) statiche e dinamiche, in piedi, seduti, sdraiati
  • lavoro di estensione e flessione della colonna vertebrale
  • ricerca della fluidità
  • risveglio della sensibilità corporea

ORARIO DELLO STAGE
Lo stage dura 3 ore circa e si tiene alla domenica mattina o pomeriggio; guarda il calendario eventi per sapere quando si svolge.

A COSA È UTILE LO YOGA?
Lo Yoga aiuta a mantenere elasticità muscolare liberando il corpo da tensioni e blocchi articolari.
Stimola e riequilibra i processi respiratori, sviluppa un alto grado di auto-consapevolezza attraverso le pratiche meditative.

È utile in caso di stress, tensione, insonnia, stanchezza cronica, disturbi dell’umore, instabilità, difficoltà respiratorie.
È la pratica elettiva per la ricerca e l’equilibrio della dimensione interiore.
Lo yoga è una via di autorealizzazione.
 

  torna alla pagina precedente   torna a inizio pagina
 

altri stage di yoga

... postura ed equilibrio ... per la schiena ... il rilassamento ... il respiro ... lo stress
 

Pow Wow DBN – via Fratelli Bandiera 124 (M1 Sesto Rondò) 20099 Sesto San Giovanni (Milano)
contattaci tramite e-mail info@powwow-dbn.it – tel.347 29.43.574

corsiyogataichi.it  il nuovo sito dell'associazione

© 2006-2016 Pow Wow Discipline Bio-Naturali ASD APS Sesto San Giovanni, Milano