logo associazione

la ruota delle stagioni

LA RUOTA DELLE STAGIONI

CALENDIMAGGIO

 

Nella Ruota delle Stagioni CALENDIMAGGIO è il momento in cui Madre Terra esprime la sua bellezza nella piena fioritura della Vita.

La celebreremo insieme nel cerchio di tamburi e attraverso il viaggio sciamanico incontreremo le nostre Guide, i nostri Alleati per cogliere e vivere le energie di questo momento e portarle nel quotidiano.

Veri protagonisti sono gli alberi…ad essi ci connetteremo… con Amore e Gratitudine…sempre.

I riti di rinnovamento, cominciati all'Equinozio di Primavera, nel calendario contadino proseguono lungo tutto il periodo che accompagna il lento giungere della stagione calda.
I frutti cominciano a maturare, i primi raccolti delle semine primaverili allietano le tavole, la natura spinge alla fruttificazione.

Per stimolare e propiziarsi ulteriormente le energie del periodo, alberi, fiori e sposi diventano i protagonisti di riti di fertilità dalle origini antichissime.
Riti come questo fanno parte dei rituali di rigenerazione della comunità, del rinnovamento cosmico che ogni anno necessita della forza misteriosa di coloro che vivono negli altri modi per essere garantita.
 

“Il Cosmo è simboleggiato da un albero; la divinità si manifesta dendromorfa(…). Il Cosmo fu rappresentato in forma di Albero perché, come l'albero, si rigenera periodicamente. La primavera è una risurrezione della vita universale e di conseguenza della vita umana. Con quest'atto cosmico tutte le forze di creazione ritrovano il loro vigore iniziale; la vita è integralmente ricostituita, tutto comincia di nuovo; in breve, si ripete l'atto primordiale della creazione cosmica, perché ogni rigenerazione è una nuova nascita, un ritorno a quel tempo mitico in cui apparve per la prima volta la forma che si rigenera.” (Mircea Eliade,).

calendimaggio-ruota-delle-stagioniCOME SI SVOLGE
Stando in cerchio, per entrare in connessione con le energie di questo particolare periodo dell'anno, utilizzeremo pratiche antiche come il viaggio Sciamanico con il tamburo, la danza, i canti, la meditazione e rituali di varie popolazioni, ma soprattutto vivremo questa esperienza partendo da un “punto” molto importante: dai nostri Cuori, con Amore e Gratitudine per noi stessi, per chi ci sta accanto e per la Terra!

Una o più persone suoneranno il tamburo accompagnando gli altri nel viaggio.
Alla fine del viaggio, chi vuole condivide la propria esperienza con gli altri.

A CHI SI RIVOLGE
Il cerchio è esteso a tutti anche a chi non ha alcuna esperienza, l’unico requisito è essere aperti a questo tipo di ricerca spirituale.

MATERIALE OCCORRENTE
Abbigliamento comodo, calzettoni (si sta senza scarpe), un nastro colorato lungo, un foulard/bandana, coperta, sonagli e tamburo (chi li ha, se no li diamo noi). Una preghiera, una poesia, un canto ...
Alla conferma di partecipazione vi verranno date indicazioni ulteriori.

QUANDO SI SVOLGONO GLI INCONTRI?
Vai al calendario per vedere quando sono in programma gli incontri oppure chiamaci al numero in fondo alla pagina

Conduce Roxana Gambero
Operatrice di Discipline Naturali: trattamenti sciamanici individuali, incontri di gruppo di Viaggio sciamanico, Counseling Sciamanico, Hot Stone, Cristalloterapia, Riflessologia plantare, Trattamenti rilassanti ed equilibranti, Massaggio Californiano, Fiori di Bach, Radioestesia dell’Anima.

LA RUOTA DELLE STAGIONI è un percorso in otto tappe per far chiarezza sul nostro momento presente, per lasciar scorrere il passato serenamente e per dare vita nuova ed energia a noi stessi, ai progetti piccoli e grandi, alla nostra vita e alle nostre relazioni. Sono momenti carichi ognuno di un’energia diversa e particolare (lo possiamo riscontrare nella natura) che, imparando a stare connessi con loro, possono facilitarci a dare impronte salde e profonde ad ogni nostro prossimo passo.

Le otto tappe sono

  • Equinozio di primavera
  • Pasqua
  • Calendimaggio
  • Solstizio d’estate
  • Equinozio d’autunno
  • Ognissanti
  • Solstizio d’inverno
  • Candelora
  torna a inizio pagina    

Pow Wow DBN – via Fratelli Bandiera 124 (M1 Sesto Rondò) 20099 Sesto San Giovanni (Milano)
contattaci tramite e-mail info@powwow-dbn.it – tel.347 29.43.574

corsiyogataichi.it  il nuovo sito dell'associazione

© 2006-2016 Pow Wow Discipline Bio-Naturali ASD APS Sesto San Giovanni, Milano