logo associazione

lo yoga

Che cos'è lo yoga e che cosa si propone un corso di yoga?
 

 

Che cos’è lo yoga?
La parola yoga indica molte cose. La sua origine classica risale a più di 5.000 ani fa e si sviluppò dal desiderio di una maggiore libertà personale, la salute e la lunga vita. Si è diffuso in tutto il mondo e le scuole che ne diffondono l’insegnamento sono tante, i sentieri dello yoga sono innumerevoli.

Potremmo iniziare col definire lo yoga come un cambiamento di comportamento,un passaggio verso uno stato di silenzio e immobilità. Lo yoga può essere inteso come un ritorno ad uno stato di tranquillità, un ritorno verso il proprio essere.

yogas citta vrtti nirodhah
(Lo yoga è la sospensione dei comportamenti abituali)
Yoga Sutra di Patanjali

Possiamo tradurre il termine yoga anche semplicemente con unità, unione degli aspetti. Unirsi, imparare a percepire e comprendere che ogni aspetto dell’esistenza è connesso con tutti gli altri. Secondo questa definizione, yoga è una condizione di equilibrio in cui tutte le parti di noi (corpo, mente e spirito) agiscono all’unisono, creando benessere. È una condizione di armonia della persona, ovvero della coscienza, che conduce al riconoscimento del proprio essere e ad un cambio di atteggiamento nei confronti del mondo.

Lo yoga può essere inteso una filosofia, un sistema che si occupa dell’evoluzione dell’uomo e del suo benessere in generale. L’intero sistema dello Yoga è costruito su tre principali strutture: gli esercizi fisici, il respiro e la meditazione. Tutti questi strumenti aiutano l’individuo ad avere cura e rispetto di se stessi e dunque del mondo, a raggiungere uno stato di tranquillità e benessere migliorando così la propria salute e qualità della vita, ad avere più chiarezza e così sviluppare le proprie capacità e potenzialità.

Lo yoga si pone come fine il raggiungimento di una condizione di equilibrio e di salute fisica, emozionale, respiratoria, mentale e spirituale. In senso generale, si occupa della liberazione dalla sofferenza attraverso pratiche adeguate a tale scopo.

Lo yoga è uno strumento di conoscenza e nello stesso tempo una pratica. Non si studia, non si impara sui libri, si sperimenta.
È uno strumento concreto per la realizzazione interiore, per l'equilibrio dell'individuo, per il raggiungimento di una migliore condizione di vita.

Che cosa si propone un corso di yoga?
Il corso di yoga ci stimola a praticare con rispetto di noi stessi, del nostro corpo, dei nostri limiti e caratteristiche. Impariamo a praticare senza sforzo, senza forzature o violenza.

Lo scopo di frequentare un corso di yoga è quello di indurre dei cambiamenti nell’atteggiamento quotidiano, di fornire strumenti per una condizione di vita qualitativamente migliore.

Lo yoga proposto è adatto a tutti e si compone di diverse pratiche ad indirizzo corporeo (asana), ad indirizzo respiratorio (pranayama), ad indirizzo mentale (meditazione). Gli allievi sono guidati gradualmente nella pratica attraverso esercizi semplici, piacevoli e nel rispetto delle proprie condizioni e limiti psicofisici.

Ogni lezione è svolta in tranquillità poiché scopo dello yoga è portare autocontrollo nelle pulsioni di pensieri, emozioni, atteggiamenti, il più delle volte dannosi e causa di stress. Lo yoga fornisce pratiche per imparare ad interiorizzare l’attenzione, non è un hobby o un divertimento né ha valore fisico, richiede tranquillità e calma.

Il primo obiettivo è la presa di coscienza: accorgersi dello stato in cui stiamo (rigidi, stanchi, nervosi, incapaci di stare fermi, tesi ecc) è importante per divenire consapevoli dei nostri disagi e poter così comprendere come risolverli.

Pratichiamo gli asana con lentezza e dolcemente, poiché il movimento lento e graduale sviluppa il tono muscolare. Sciogliamo le contratture muscolari e le articolazioni, riducendo il dolore fisico. Rendiamo il corpo più rilassato, ma al contempo tonico e flessibile e questo consentirà di mantenere la posizione per un certo tempo in modo stabile, comodo e con il minimo sforzo. La respirazione diviene più fluida e profonda e la capacità di concentrazione migliora. Tutto ciò stimola la calma non solo nel corpo: i pensieri e le emozioni divengono quieti e gestibili. Lo yoga si estende oltre la pratica sul tappetino, oltre noi e gli altri, certamente col tempo, in modo graduale e con costanza.

Lo yoga è esperienza, una filosofia ma anche una disciplina e va praticata: i suoi effetti si manifestano lentamente e gradualmente.
Lo yoga non richiede attrezzature costose né un abbigliamento particolare né atteggiamenti orientaleggianti o rituali di alcun genere. Richiede solo di praticare con costanza e continuità.

Quali sono gli effetti della pratica yoga?
Lo yoga è utile per rilassare la muscolatura, liberare il corpo da tensioni e blocchi anche di vecchia data, ridare elasticità e tono, mantenere una buona condizione di equilibrio e benessere. Stimola e riequilibra i processi respiratori. È efficace in caso di stress, tensione, insonnia, stanchezza cronica, disturbi dell’umore, instabilità, difficoltà respiratorie.

Lo yoga è la pratica elettiva per la ricerca e l’equilibrio della dimensione interiore. Può servire come via di sviluppo e crescita personale. Sviluppa un alto grado di auto-consapevolezza e equilibrio interiore attraverso le pratiche meditative.

Per raggiungere risultati soddisfacenti e durevoli è necessario praticare a lungo e con costanza.

"Lo yoga è una disciplina con un ordine ben definito e livelli successivi di sviluppo.
È un insieme di pratiche: le posizioni, la respirazione, il rilassamento, la meditazione e anche gli atteggiamenti concreti,
le qualità di comportamento nella vita personale e sociale e la ricerca dell’armonia nell’azione.
Lo yoga è essenzialmente un mezzo, un efficace strumento di lavoro e di autoconoscenza".
(T.K.V. Desikashar, I Fondamenti dello Yoga)

Presso l'associazione si propongono durante l'anno percorsi di yoga di gruppo ed individuali

torna a inizio pagina

 

Pow Wow DBN – via Fratelli Bandiera 124 (M1 Sesto Rondò) 20099 Sesto San Giovanni (Milano)
contattaci tramite e-mail info@powwow-dbn.it – tel.347 29.43.574

corsiyogataichi.it  il nuovo sito dell'associazione

© 2006-2016 Pow Wow Discipline Bio-Naturali ASD APS Sesto San Giovanni, Milano