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corso Yoga

Corsi di Yoga per tutti

in piccoli gruppi (da settembre a giugno/luglio iscrizioni sempre aperte)

Presso l'associazione si propongono durante l'anno percorsi yoga di gruppo ed individuali

Percorsi di gruppo   Percorsi individuali
 
  • Lezioni individuali di yoga
  • Trattamento yoga
  • Consulenza

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Corsi settimanali di Yoga

I nostri corsi di yoga sono adatti a tutti e propongono un percorso concreto nel rispetto dei limiti individuali. Durante le lezioni si insegna all’allievo ad essere in contatto rispettoso con il proprio corpo, il respiro e la coscienza, i tre elementi classici di cui possiamo fare esperienza secondo la visione dello yoga.

Ogni percorso si compone di diverse pratiche ad indirizzo corporeo (asana), respiratorio (pranayama), mentale (meditazione). Gli allievi sono guidati gradualmente nella pratica attraverso esercizi semplici, piacevoli e nel rispetto delle proprie condizioni e limiti psicofisici.

Frequentando un corso di yoga l’allievo impara a percepire in maniera nuova e più profonda le braccia, le gambe, la testa, le zone laterali e tutto il tronco. Col procedere della pratica riesce a conoscere e seguire il movimento respiratorio per indirizzarlo, attraverso gli asana (posizioni del corpo), verso quelle zone del corpo che necessitano di un riequilibrio.

Le posizioni consigliate (asana) sono estremamente semplici, non richiedono abilità o scioltezza particolari e vengono praticate con lentezza e gradualità. L’allievo impara a restare nelle varie posture (in piedi, seduto, sdraiato) senza sforzo, allungando o rilassando o tonificando certi muscoli, nel pieno rispetto di se stessi e del proprio corpo e caratteristiche. Ne consegue uno stato d’essere equilibrato in contatto con tutti gli elementi vitali che animano la propria esistenza.

Dopo aver preso contatto con il proprio corpo e il respiro l’allievo impara la pratica della concentrazione e a diventare osservatore del proprio flusso dei pensieri. Questa parte del corso accompagna l’allievo a prendere coscienza del proprio stato mentale e a riconoscere quali pensieri e atteggiamenti abituali portano disagio e disequilibrio nella propria esistenza. Più riusciamo a riconoscere le fonti di disturbo e più possiamo liberarne la coscienza in modo da entrare nello stato di rilassamento, pace e tranquillità, a raggiungere dunque lo stato di meditazione.

Nella pagina che cos'è lo yoga? trovi approfondimenti sulla pratica yoga che proponiamo.

A chi si rivolge?
Lo yoga proposto può essere praticato da tutti, indipendentemente dall’età e dalla condizione fisica.

Dove?

  • via Fratelli Bandiera 124, Sesto San Giovanni - Milano (sede dell'associazione - vedi mappa)

Lo spazio dove si pratica è accogliente, la luce è calda e soffusa e si entra senza scarpe.

Quando?
I corsi si svolgono durante l’anno da ottobre a giugno. Le lezioni durano un’ora circa e la frequenza è una volta la settimana.
Le iscrizioni sono sempre aperte ed è possibile inserirsi anche a corso iniziato.
È possibile partecipare ad una lezione prova contribuendo al solo costo della lezione.

  lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì
corso yoga
Sesto San Giovanni
per tutti

11.00-12.00

20.00-21.00
 

11.00-12.00

20.00-21.00



20.00-21.00
11.00-12.00

17.30-18.30

20.00-21.00
 
corso yoga insieme
genitori e bimbi (6-10 anni)
      16.00-16.50  
corsi yoga ottobre 2017 - giugno 2018
  • A richiesta è possibile avviare corsi in altri orari e giorni con un minimo di 3 partecipanti.

  • A richiesta sono possibili anche lezioni individuali.

  • Sei una mamma o un papà? Organizziamo corsi yoga anche per i tuoi figli dai 5 agli 11 anni, qui informazioni ed orari.

Come si svolge il corso di yoga?
Le lezioni si svolgono in classi composte da massimo 6 allievi e durano un’ora circa, una volta alla settimana.

Si ha cura di portare un telo, un asciugamano, una coperta o altro da appoggiare sui tappetini che ci sono già. Si indossano, preferibilmente, abiti comodi e calze (si pratica senza scarpe).

Lo svolgimento di una lezione varia secondo il gruppo, cercando il più possibile di personalizzare la pratica in base alle esigenze e ai bisogni del singolo allievo.

In generale, una lezione è composta da una prima fase di “rilassamento” che avviene restando sdraiati a terra. Questa prima fase consente di prendere contatto col proprio corpo e il respiro. In modo semplice e naturale si consente ai muscoli e alle articolazioni di distendersi, risvegliando così la sensibilità corporea.
Nella seconda parte si studiano e praticano alcune asana che vengono mantenute ascoltando gli effetti sul corpo e il respiro, nel rispetto delle proprie capacità e limiti.
Con il tempo e la pratica tutto ciò può condurre ad uno stato di rilassamento profondo che è il primo passo verso lo stato di meditazione.
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Seminari monotematici di yoga

Non ti è possibile frequentare un corso settimanale?
Vuoi approfondire la tua pratica?
Vuoi provare lo yoga senza iscriverti ad un corso?

Gli stage monotematici sono aperti a tutti gli allievi, ai praticanti di yoga, ma anche a chi non ha nessuna esperienza di yoga.
Durano circa tre ore e si tengono una volta al mese la domenica, al mattino o al pomeriggio.
È possibile partecipare a singoli seminari.

Ecco i temi proposti:

yoga per la postura e l'equilibrio
semplici e efficaci pratiche per rendere stabile e solida la nostra postura
 
yoga per la schiena
esercizi molto semplici e non faticosi per mantenere in salute la schiena
 
yoga e stress
una via semplice e profonda utile nella gestione dello stress
 
yoga per il respiro
il respiro come relazione tra corpo e mente
 
yoga per il rilassamento
come posso raggiungere un graduale e completo rilassamento con lo yoga?
 
yoga e allungamenti passivi
per alleviare le tensioni muscolari e liberare le articolazioni

Quando?
Consulta la pagina del calendario per vedere quando sono in programma o contattaci ai recapiti in fondo alla pagina.
 

L'insegnante: Paola Campese

Paola insegnante dei corsi di yogaStudia e pratica diverse discipline bio-naturali da più di vent’anni, acquisendo conoscenze e strumenti che dopo specifica preparazione sfociano nell’insegnamento.
I suoi studi spaziano dal taoismo allo yoga privilegiando tutto ciò che riguarda la sensibilizzazione corporea e la relazione con l’altro, l’uso e lo sviluppo delle energie sottili.
E' insegnante yoga associata alla YANI (associazione nazionale insegnanti di yoga).
Insegna ispirandosi alle linee guida dell’Accademia Samavaya di Gino Fioravanti, con cui si è formata, e dello yoga terapia del dott. M.V. Bhole.
È insegnante di Reiki Usui Ryoho, conduce stage e gruppi di meditazione.
Nel corso degli anni ha trasformato esperienze personali creando percorsi di crescita e sviluppo interiore in cui accompagna la persona all’ascolto di sé al fine di migliorare la sensibilizzazione e la consapevolezza corporea, conoscere e potenziare le proprie capacità, migliorare la relazione con se stessi e gli altri. Si è specializzata in alcune terapie naturali, mettendo a disposizione consulenze di orientamento e trattamenti individuali, tra i quali yoga massage, reiki, ortho-bionomy®.

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