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corso yoga e fitwalking

"Percorsi di benessere" per tutti al Parco Nord

 

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Contatto ed ascolto del proprio corpo, armonia, consapevolezza sono elementi che accomunano lo Yoga e il Fitwalking.

Attraverso questa proposta scopriremo quanto possono essere affini questi due mondi apparentemente così distanti. Scopriremo come la pratica dello Yoga può aiutare a raggiungere il corretto approccio con la “camminata veloce”, per far sì che il fitwalking come lo yoga diventi “unione”.

A CHI SI RIVOLGE
È un corso adatto a tutti coloro che vogliono mantenersi in forma, è facile, molto efficace, senza traumi e richiede poca fatica.

COSA PROPONE IL CORSO?
Il corso combina la pratica millenaria dello yoga con la più moderna “arte del cammino” del fitwalking. Le lezioni si terranno a contatto con la natura tra gli alberi e i sentieri del parco. Durante le lezioni impareremo a portare consapevolezza al nostro corpo, al respiro e al movimento. L’integrazione delle due pratiche permette gradualmente di migliorare il proprio stato di salute e di raggiungere un buon equilibrio fisico e psichico, migliorando così la qualità della vita.

DOVE SI SVOLGE?
Le lezioni si svolgono all’aperto, lungo i sentieri alberati del Parco Nord a Sesto S. Giovanni.

QUANDO?
Consulta il calendario o contatta la segreteria al numero in fondo alla pagina.

COME SI SVOLGE?
Durante le lezioni impareremo a portare consapevolezza al nostro corpo, al respiro e al movimento. Gli esercizi proposti e le camminate sono facili, molto efficaci, non provocano traumi e richiedono poca fatica. Integrando alla pratica yogica il movimento dinamico ed aerobico dato dal Fitwalking impariamo a passare da una condizione all’altra senza stress e in armonia. Ogni lezione consta di tre fasi in cui Fitwalking e Yoga si integrano perfettamente e armoniosamente.

PRIMA FASE: preparazione e riscaldamento. Inizieremo con alcuni semplici esercizi di Yoga che ci consentiranno di prendere consapevolezza del nostro corpo, della sua funzionalità, della nostra postura, sia statica che in movimento, e del respiro. Con semplici e facili esercizi yogici scioglieremo le tensioni e prepareremo il nostro corpo e la nostra postura per il Fitwalking

SECONDA FASE: Fitwalking. Cammineremo tra i sentieri del Parco Nord secondo gli insegnamenti del Fitwalking metodo Damilano.

TERZA FASE: rilassamento. Concluderemo con esercizi di defaticamento e rilassamento secondo le indicazioni dello Yoga.

MATERIALE OCCORRENTE
Abbigliamento comodo e sportivo, scarpe da ginnastica (consigliabili quelle da running), tappetino o coperta.
Evitare borse anche se a tracolla, meglio marsupi o zainetti per gli effetti personali, una bottiglietta d’acqua (nel parco lungo il tragitto è comunque possibile trovare delle fontanelle con acqua potabile).

PERCHE’ LO YOGA COMBINATO AL FITWALKING?
Lo Yoga ci insegna ad avere più consapevolezza del nostro corpo, stimola una migliore respirazione e favorisce un maggior equilibrio con se stessi.
Il Fitwalking ci insegna a camminare meglio, in modo più efficace e meno traumatico.

Per chi conosce lo yoga è una buona occasione di approfondimento e di lavoro a contatto con la natura. Integrando alla pratica yogica un movimento dinamico ed aerobico impariamo a passare da una condizione all’altra senza stress ma in armonia.

Per gli appassionati di fitwalking, gli sportivi e i camminatori, il corso offre la possibilità di acquisire, attraverso la pratica dello yoga, una maggior consapevolezza del movimento e della respirazione, migliorando così efficienza e prestazione.

INSEGNANTI
PAOLA CAMPESE, è insegnante yoga associata alla YANI (associazione nazionale insegnanti di yoga).
Istruttori certificati di Fitwalking metodo Damilano.

QUALCHE INFORMAZIONE IN PIU' SUL FITWALKING
Il fitwalking è “l’arte del camminare”. Una forma di praticare il cammino che ne evidenzia tutte le potenzialità e va oltre il semplice camminare. “L’arte del fitwalking” insegna a camminare bene, ossia camminare osservando una corretta meccanica del movimento e quando possibile in modo più veloce e senza sforzo.
È una pratica sportiva non competitiva, la cui diffusione in Italia è dovuta all’ex marciatore campione olimpico Maurizio Damilano, ideatore del nome e del metodo che vi proponiamo.

BENEFICI DEL FITWALKING
Aiuta a sentirsi in forma e, di conseguenza, a sentirsi bene, migliorando così l’umore, l’autostima, l’equilibrio personale. Sul piano della salute la pratica (regolare) rivela grandi potenzialità, prevenendo disagi e disturbi. Aiuta a raggiungere gradualmente il miglior equilibrio fisico e a incrementare progressivamente lo stato di benessere. Il cammino veloce per la salute è lo sport ideale per avvicinarsi alla pratica motoria e sportiva.
 

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