logo associazione

corso Tai Chi Chuan

Corsi di Tai Chi Chuan (Taijiquan)

(da settembre a giugno/luglio, iscrizioni sempre aperte)

 

Che cos'è il Tai Chi Chuan e cosa si propone?
Il Tai Chi Chuan è un’antica disciplina psico-fisica cinese basata sui principi della filosofia taoista espressa nel Tao Te Ching e nel Chuang-tsu.
Ha origini antichissime ed un tempo era trasmesso, da padre a figlio, all’interno delle famiglie dei grandi Maestri, al fine di conservare l’integrità della tradizione.
In Cina si è sviluppato nel XVIII secolo e per molti cinesi si tratta di un’abitudine quotidiana che mantiene sani sia il corpo sia la mente. Oggi quest’arte sta acquistando sempre più popolarità in tutto il mondo.

Il Tai Chi Chuan è considerato disciplina completa, che si può applicare ai molteplici aspetti dell’esistenza, riportando equilibrio, energia e vitalità. È una forma di ginnastica dolce fisica e mentale. È una raffinata arte marziale ed è anche una forma di meditazione.

Il Tai Chi Chuan è un metodo per mantenersi in buona salute che si basa sui principi della medicina tradizionale cinese. Secondo quest’ultima, lo stato di salute d’ogni individuo è determinato dall’equilibrio di Yin e Yang in tutte le parti dell’essere. La pratica del Tai Chi Chuan permette di raggiungere tale equilibrio con un lavoro costante sulla morbidezza dell’essere che porta a recuperare quell’equilibrio naturale di quando si è bambini.

Il Tai Chi Chuan è un’arte per la salute composto di una sequenza continua di movimenti e posture, detta “forma”, che si raggiungono in modo lento e fluido. Il loro apprendimento è ricco d’emozioni. Attraverso lo studio dei movimenti del proprio corpo, basato sull’applicazione consapevole del principio Yin e Yang, dei movimenti a spirale e sulla capacità di identificarsi con il proprio centro, si arriva a conoscersi meglio sia mentalmente sia fisicamente. Si sciolgono contratture e blocchi sia muscolari sia energetici, che spesso hanno un’origine psichica e sono la causa delle principali affezioni dei nostri organi interni.


pratica della "forma" di Tai Chi Chuan al parco di Monza

A cosa serve?
Agisce su tutto l’organismo: aiuta a calmare la mente e a rilassare il corpo, migliora la coordinazione motoria, la stabilità e l’equilibrio, rende più agili e flessibili, porta vitalità fisica e forza interiore, allevia disagi legati a condizioni di stress, sviluppa il potenziale energetico individuale.

A chi si rivolge?
Può essere praticato da tutti. Può essere praticato per tutta la vita, indipendentemente dall’età, e per iniziare non è necessario alcun prerequisito. La pratica regolare consente a tutti di trarne benefici, migliorando, in molti casi, lo stato psico-fisico iniziale.

Dove?

  • Sesto San Giovanni - Milano, via Fratelli Bandiera 124
  • Lissone - Monza e Brianza, via Solferino 29 presso Accademia Yoga Samavaya
  • Lesmo - Monza e Brianza, via Caduti per la Patria 22 (contattare direttamente l' Accademia di Danza Arte & Spettacolo, tel. 039.69.80.270)

Quando?

  lunedì venerdì
Tai chi chuan
a Lissone (MB)
19.30-20.50

21.00-22.15
 
Tai chi chuan
a Sesto San Giovanni
  18.45-19.45

20.00-21.00

21.15-22.15
Tai chi chuan
a Lesmo (MB)
10.30-11.30  

Come si svolge il corso di Tai Chi Chuan?
Il corso si tiene da ottobre a giugno/luglio in lezioni mono - settimanali da un'ora circa.
È possibile partecipare ad una lezione prova contribuendo al solo costo della lezione.
Chiama il 347 90.68.139 (Luca) per prenotare.

A richiesta anche lezioni individuali.

Insegnante: Luca Perego
pratica di Tai Chi ChuanStudia il Tai Chi Chuan stile Yang dal 1995 e dal 1998 con la scuola ITCCA (International Tai Chi Chuan Association associazione fondata da Yang Sau Chung). Dal 2004 è insegnante riconosciuto UISP Area Discipline Orientali.
Per diversi anni si è dedicato allo studio delle pratiche taoiste di alchimia interna, secondo il metodo del Maestro Mantak Chia. Ha seguito una formazione di molti anni in Sensibilizzazione Corporea e Relazione con l’altro. E’ diplomato in Ortho-Bionomy®. Studia e pratica Yoga seguendo la formazione per diventare insegnante.

torna a inizio pagina

 

Pow Wow DBN – via Fratelli Bandiera 124 (M1 Sesto Rondò) 20099 Sesto San Giovanni (Milano)
contattaci tramite e-mail info@powwow-dbn.it – tel.347 29.43.574

corsiyogataichi.it  il nuovo sito dell'associazione

© 2006-2016 Pow Wow Discipline Bio-Naturali ASD APS Sesto San Giovanni, Milano